Modulistica

I moduli, debitamente compilati e sottoscritti, vanno inviati all'indirizzo as-im@cultura.gov.it oppure consegnati al personale di Sala studio.

Non saranno accettati moduli non compilati in ogni parte, privi di sottoscrizione o, in caso di invio tramite e-mail, trasmessi in formati differenti dal PDF.

Domanda di ingresso alla sala studio e consultazione di materiale archivistico per fini di studio – Mod. 01 (PDF)

Per accedere alla sala di studio è necessario compilare la domanda d’accesso sul modulo 1, indicando i dati anagrafici, l'argomento della ricerca e gli estremi di un documento di identità valido. Nella stessa domanda si indica la richiesta di consultazione ad uso studio di ciascuna unità archivistica desiderata.


Richiesta di consultazione di materiale archivistico per fini amministrativi – Mod. 04 (PDF)

Per la consultazione di materiale archivistico a fini amministrativi bisogna fare richiesta sul modulo 4 indicando i dati anagrafici, gli estremi di un documento di identità valido e la tipologia di ricerca. È possibile richiedere copie conformi dei documenti per uso amministrativo o legale compilando il modulo 3 in carta bollata. Nel caso di documenti in più copie o parti, è necessario apporre una marca da bollo ogni quattro copie di formato A4.


Dichiarazione di fotoriproduzione con mezzi propri – Mod. 02 (PDF)

L’utente può effettuare liberamente la riproduzione del materiale con mezzi propri per uso studio o per uso personale senza scopo di lucro, purché lo stato di conservazione dei singoli pezzi lo consenta e purché non sottoposti a restrizioni di consultabilità Gli utenti sono tenuti a consegnare apposita dichiarazione mediante il modulo 2.


Richiesta di fotoriproduzioni eseguite dall’Istituto – Mod. 03 (PDF)

L’utente p richiedere la riproduzione dei documenti al personale presente in sala di studio o per corrispondenza, compilando il modulo 3 con l’indicazione precisa del materiale da riprodurre, le modalità di riproduzione richiesta e le finalità del lavoro che possono essere di studio o amministrative. Per le copie conformi dei documenti per uso amministrativo o legale è necessario apporre la marca da bollo sul modulo. Le richieste di riproduzione sono soggette al pagamento delle relative spese come da tariffario e normativa vigente.


Comunicazione del proposito di pubblicare immagini di documenti d’archivio – Mod. 05 (PDF)

L’interessato deve comunicare il proposito di pubblicare le immagini regolarmente acquisite dagli utenti per scopo di studio o per uso personale senza fini di lucro al Direttore dell’Istituto mediante il modulo 5. L’utente è obbligato a consegnare una copia dell’elaborato o ad indicare l’avvenuta pubblicazione online per le opere esclusivamente digitali e liberamente accessibili.


Richiesta di autorizzazione alla pubblicazione di immagini di documenti d’archivio – Mod. 05bis (PDF)

In caso di pubblicazioni a scopo di lucro ovvero con tiratura superiore alle 2000 copie ed € 77,47 di valore, l'interessato deve richiedere l'autorizzazione al Direttore dell'Istituto alla pubblicazione delle immagini, compilando il modulo 5bis, corredato da una marca da bollo da € 16,00 e pagando i diritti corrispondenti, che ammontano a: - il triplo del costo della riproduzione se fornita dall'Archivio; - € 51,65 per foto a colori ed € 10,30 in b/n in caso di riproduzione con mezzi propri.


Dichiarazione di consegna della tesi all’Istituto – Mod. 06 (PDF)

Il laureando che utilizza materiale documentario dell’Archivio di Stato si impegna a consegnare all'istituto almeno una copia dell’elaborato, pubblicato con qualsiasi modalità, stabilendone le condizioni d'uso mediante la compilazione del modulo 6.


Modulo di reclamo (PDF)

Se gli utenti riscontrano il mancato rispetto della qualità dei servizi, possono avanzare reclami puntuali mediante l’apposito modulo che può essere depositati nell’apposito box all’uscita, consegnato al personale di sala studio oppure inviato via e-mail al seguente indirizzo as-im@cultura.gov.it


Modulo di proposte (PDF)

Le proposte e suggerimenti degli utenti, volti al miglioramento dell’organizzazione e dell’erogazione dei servizi, possono essere presentati avvalendosi dell’apposito modulo che può essere depositati nell’apposito box all’uscita, consegnato al personale di sala studio oppure inviato via e-mail al seguente indirizzo as-im@cultura.gov.it


Modulo di reclamo/proposte (inglese) (PDF)

Il mancato rispetto della qualità dei servizi oppure le proposte volte al miglioramento dell’organizzazione e dell’erogazione dei servizi possono essere presentati avvalendosi dell’apposito modulo che può essere depositati nell’apposito box all’uscita, consegnato al personale di sala studio oppure inviato via e-mail al seguente indirizzo as-im@cultura.gov.it